L’applicazione di Procreate è ormai diventata una delle applicazioni di disegno digitale più utilizzata. Al momento vanta milioni di utenti, e i suoi sviluppatori lavorano costantemente per migliorarla, affinché sempre più appassionati del disegno digitale possano esplorare questo bellissimo mondo.
Con l’applicazione di Procreate è possibile creare una palette di colori personalizzata, da utilizzare per creare le proprie illustrazioni digitali.
Tuttavia, trovare i colori giusti non è sempre semplice. Ecco perché possiamo provare a sfruttare questo programma per creare una palette personalizzata in pochi click, utilizzando i colori giusti, anche se non ci conosce la teoria del colore.
INDICE DEI CONTENUTI
Procreate consente di creare una palette estrapolando i colori direttamente dall’immagine che avete scelto. Comodo vero? Vediamo come fare.
- Aprite l’applicazione di Procreate e cliccate sul cerchio del colore in alto a destra
- Successivamente, cliccate in basso a destra sulla dicitura “tavolozze”
- Cliccate sul “+” in alto a destra e poi su “Nuova da FOTO”
- Selezionate dalla Galleria la foto di riferimento, ed ecco che avrete la vostra palette personalizzata
Se prima abbiamo visto come creare una palette di colori partendo da una foto, adesso vediamo come crearla in maniera manuale, e quindi personalizzata.
Spesso i colori che vengono scelti in automatico da Procreate non corrispondono a quelli che avremmo scelto noi. La soluzione è quella di creare una palette da zero, scegliendo manualmente i colori che vogliamo.
Vediamo come fare.
Aggiungere un’immagine nella tela di Procreate
- Apriamo l’applicazione di Procreate e creiamo un nuovo documento
- Clicchiamo sull’icona delle Azioni in alto a sinistra, poi su “Aggiungi” e infine su “Inserisci una foto”
- Selezioniamo dalla Galleria la foto (o l’immagine) dalla quale vogliamo selezionare i colori; l’immagine verrà quindi importata nella tela
- Spostiamo l’immagine all’interno della tela: io di solito cerco di posizionare la foto in modo da avere un’area sufficiente per creare la mia palette di colore, che successivamente inserirò fra le palette personalizzate
Campionare i colori su Procreate
Ora abbiamo la nostra immagine pronta per essere utilizzata.
Adesso dovremo creare un nuovo livello e iniziare a campionare i colori che serviranno poi a comporre la nostra palette di colore. Per eseguire questo passaggio è importante conoscere i livelli di Procreate.
- Creiamo un nuovo livello e rinominiamolo “colori”
- Con lo strumento Contagocce, campioniamo un primo colore e disegniamolo di fianco all’immagine utilizzando un pennello semplice (io utilizzerò il pennello Pittura generale, dal mio set personalizzato di Procreate)
- Procediamo nello stesso modo con tutti i colori che ci interessano
Creare una tavolozza di colori su Procreate
- Clicca sul cerchio del colore e successivamente su “Tavolozze” in basso a destra
- Clicca sul “+” in alto a destra e poi su “Crea nuova tavolozza”
Ora siamo pronti per caricare i colori nella tavolozza.
Con lo strumento Contagocce seleziona uno dei colori che hai creato, poi clicca su uno dei quadratini liberi della tua tavolozza.
Fai la stessa cosa con tutti gli altri colori.
Se lo desideri, puoi scaricare il mio set di colori manga compilando un form gratuito.
Iscrivendoti, non solo otterrai il set di colori base che utilizzo io, ma entrerai anche a far parte della mia newsletter esclusiva. In questa newsletter, condivido periodicamente consigli dedicati al disegno digitale, sconti extra e risorse utili per chi è appassionato di questo mondo e desidera esplorarlo più a fondo.
Idealmente una palette di colori dovrebbe contenere i colori base che ci serviranno per realizzare l’illustrazione. Più l’illustrazione sarà complessa, maggiori saranno i colori presenti nella palette.
In generale, consiglio di utilizzare un massimo di tre colori per sezione o categoria, così da poter lavorare con sfumature, luci e ombre. Il primo colore sarà il più chiaro, poi avremo il colore intermedio e infine quello scuro.
Per esempio, nel caso della colorazione di un personaggio, potremmo campionare tre colori per la pelle, due per i capelli e due per i vestiti (ovviamente a seconda dei dettagli del vestito e della quantità di oggetti presenti).